Las Empanadas

Las empanadas è tipica del Sud America e in ogni paese si usa una preparazione diversa e ingredienti differenti. Noi proponiamo la ricetta che viene preparata in alcune regioni della Colombia (valle del cauca in particolare).
Questo piatto può essere paragonato agli snack tipici europeri perchè si può consumare in qualisasi momento della giornata. In Colombia solitamente è consumata a cena o a colazione (le colazioni colombiane sono particolarmente abbondanti). Gli ingredienti devono essere principalmente di buona qualità, sopratutto "freschi".
Ingredienti
- 500gr. di carne macinata
- 1kg di farina di mais (fioretto)
- 1 cipollotto
- 1 pomodoro tipo ramato grande (se piccoli 2)
- 1 lt. di olio di mais
- 4 patate
- 4 litri di acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
- comino un pizzico
- 1 dado o brodo vegetale
- una noce di burro
Preparazione
In una pentola mettere 2 lt. di acqua e aggiungere sale q.b., un pizzico di comino e un dado vegetale (per chi non piace il dado, a parte può preparare un broo vegetale)
Pelare le patate e cucinarle in una pentola con 2 lt. di acqua, salare l'acqua. In una padella mettere la carne macinata di manzo, rosolate con un po di olio di mais.
A parte tagliare finemente un cipollotto e aggiungere alla carne. Pelate un pomodoro e tritgatelo poi aggiungetelo alla carne.
Quando le patate sono pronte, ponetele nella padella con la carne e le altre verdure, schiacciare con una forchetta e amalgamare il tutto a fuoco lento per alcuni minuti.
Versare il fioretto di mais in un recipiente abbastanza grande (il fioretto di mais è una farina di mais molto sottile, nei paesi latini si usa un altro tipo che per aspetto è molto simile al fioretto; in europa la si può trovare presso negozi biologici).
Aggiungete una noce di burro e poco per volta il brodo vegetale. Girare la farina con una forchetta, per evitare di scottarsi, fino a che diventi una massa omogenea.
Continuare a lavorare la massa con le mani fino a che diventi simile all'impasto del pane, a questo punto è pronta per fare "las empanadas"
Preparare un sacchetto per congelare tagliandolo in modo da farlo diventare un foglio, sulla parte interna ad un lato ponete un po di massa della grandezza di una pallina, coprite con e modellate con un mattarello. quando diventa un disco, alzate il foglio e ponete al centro due cucchiai di carne e verdure, chiudete il disco prendendo da un lato dando la forma della mezza luna.
Si può chiudere i lati con le dita oppure usare degli attrezzi da cucina o apposite formine adatte per lo scopo.
Nel fratempo in una pentola versate 1 litro di olio di mais e mettetelo a riscaldare, quando è alla temperatura giusta potete friggere las empanadas stando attenti a non eccedere nella cottura. prima di consumarli metteteli in un vassoio con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l'eventuale olio in eccesso.
Buon Appetito
Ines
Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)
Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina:...
muchas gracias fuiste tu que me paso la pasion de la cosina y yo la adoro u besote
Te felicito por todas tus recetas, una buena cocinera sin duda.
Hola Monica, el parmigiano no sirve..., el queso por lo general uso para Bunuelos se llama "Quartirolo", se puede encontrar en muchos...