Lonza in crosta

Lonza di Maiale in crosta di pasta sfoglia. Ottimo secondo per qualsiasi occasione, sia per il pranzo che per la cena.· La ricetta è presa da quella proposta da Cotto e Mangiato, con alcune personalizzazioni in base ai nostri gusti. Abbiamo utilizzato il prociutto cotto al posto della pancetta, rende il piatto più delicato al palato e meno grasso.
Ingredienti
- Lonza 900 gr.
- Pancetta o Prociutto Cotto q.b.
- Pasta sfoglia (1 rotolo già pronto)
- Tuorlo d'uovo 1
- Latte 2 cucchiai
- Brandy 1 bicchiere e mezzo
- Burro 150 gr.
- Alloro
- Salvia
- Timo
- Aglio
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Praticare tre tagli perpendicolari non troppo profondi sulla superficie della lonza, tagliare le erbe aromatiche finemente.Coprire la lonza con le erbe aromatiche in ogni parte, aggiungere pepe e sale a piacere, metterla in una ciotola e bagnare con il brandy.
- Lasciare marinare la lonza per almeno 2 ore (io di solito lascio marinare una notte).Sciogliere in una padella il burro, fare rosolare la carne su tutti i lati, salare e impepare a secondo del proprio gusto; sfumare con la marinatura comprese anche le erbe.
- Cuociere per 15 minuti con il coperchio ( 7.30 minuti per lato), spegnere il fuoco e lasciare che si raffreddi fino a diventare tiepida.Poi avvolgere la lonza con il prociutto o pancetta se preferite, preparare la sfoglia, srotolare se è quella già pronta.
- Adagiare la lonza sulla sfoglia e chiuderla come se fosse un pacchetto, spennellare con il tuorlo di uovo e il latte sbattutti assieme precedentemete.Fare cuocere per 30 minuti a 180 gradi in forno.Buon Appetito!
Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)
Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina:...
muchas gracias fuiste tu que me paso la pasion de la cosina y yo la adoro u besote
Te felicito por todas tus recetas, una buena cocinera sin duda.
Hola Monica, el parmigiano no sirve..., el queso por lo general uso para Bunuelos se llama "Quartirolo", se puede encontrar en muchos...