Sapori del Mondo - Arequipe
Il dolce di Latte

Arequipe o "Dolce di Latte" come è conosciuto in gran parte dei paesi del Sud America, è un dolce fatto con latte e zucchero in prevalenza. Nel cogcw3o degli anni, questo dolce è stata prodotto differenti varietà, a secondo del paese. Venduta in tutti i paesi dell'america latina, ed esportato anche in molti altri paesi del mondo.
Esiste una leggenda molto particolare sulla nascita di questo dolce, e pare che sia di origine Argentina. In realtà ci sono differenti storie che parlano della nscita dell'arequipe. Una fra tutte narra di due condottieri argentini che in momento di pace, si incontrarono per siglare appunto un trattato. Uno dei due si approfittò degli alloggi dell'altro in cui c'era un recipiente con del latte e zucchero in cottura. Nel trambusto per chiarire l'equivoco del militare che occupava l'alloggio, il recipiente fu dimenticato sul fuoco. Qualche ora dopo controllando appunto come andasse la cottura, si accogcw3erò che all'interno c'era una sostanda amalgamata di colore marrone, densa e dal sapore dolce.
Invece un'altra versione vuole la nascita, come ritrovato in alcuni scritti, risalenti al secolo XVII in cui si riscontravano vari appunti di ricette per la sua preparazione. Attualmente, come si accennava all'inizio, è conosciuto in tutta l'america latina e molti altri paesi del mondo. Anche se con nome e metodi per farlo differenti in sostanza è la stessa cosa. ecco alcuni dei nomi usati nei principali paesi dove viene consumato:
Dulce de leche: in Argentina, Uruguay, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Paraguay, Puerto Rico, Republica Dominicana, Panamá, Costa Rica e Venezuela. Venduto con questo nome anche in Spagna.
Arequipe: Venezuela e Colombia.
Cajeta: In México.
Bollo de leche o dulce de leche: In Nicaragua.
Fanguito: In Cuba.
Manjar: In Chile e Ecuador.
Manjar blanco o Manjarblanco: In Perú, Bolivia, Ecuador e Panamá.
Doce de leite: In Brasile.
Confiture de lait ('mermelada de leche' in francese): In Francia, la versione è meno caramelizzata ed è tradicione della cucina della Normandía, Saboya e Bretagna.
Tra tutte queste versioni esistenti e tradizionali, noi proponiamo quella tipica della Colombia, conosciuta con il nome più comune di Arequipe.
Leggi la ricetta preparata da Inès, tanto tempo, ma ne è valsa la pena.... leggi qui!
P.S.: le foto dell'articolo sono state realizzate con un telefono smatphone, causa mancanza di flash non rendono come dovrebbero.
Alcune immagini sono state condivise da google per mostrare la differenza con quella fatta in altri paesi.
Ricette collegate
- Tags: Arequipe, Bollo de leche, Cajeta, cannella, Colombia, Dolce di latte, Dulce de leche, fanguito, Latino America, latte, lievito, limone, Sud America, zucchero
Commenti (2)
Antonella
Rispondi
Giulio
Rispondi