Cucinando Jamie Oliver...

Scritto da Giulio Orsi il giorno Sabato, 21 Giugno 2014. pubblicato in: Sapori del Mondo , Cinema e TV

...una delle sue ricette in 15 minuti.

Tagliere con filetto, fegato, pancetta e sugo.

Chissà quanti di voi hanno letto un libro di Jamie Oliver, il famoso chef Inglese che ci delizia gli occhi, prima ancora del palato, con programmi di cucina su Gambero Rosso.

Anche noi ne abbiamo una copia e messa in bella mostra assieme al libro di un'altra inglese che apprezziamo moltissimo, Nigella Lowson. 

Spesso quando siamo stanchi delle solite cose, oppure quando siamo a corto di idee ci ispiriamo proprio a uno di questi protagonisti della cucina. 


Tutto accade in pochi minuti, dal momento in cui Ines mi chiede un suggerimento per il pranzo odierno. Senza darle subito una risposta, lascio che i miei occhi cerchino con insistente curiosità i libri di cucina, considerando l'ora, quasi le 11.30, penso che la cosa migliore sia preparare una ricetta veloce, quindi la ricerca si sofferma appunto sul libro di Jamie Oliver, ricette da 15 minuti.

Prendo il libro ed inizio a sfogliarlo. Trovo molte cose interessanti però la mia attenzione è tutta per una ricetta che a vedere l'immagine sembra appetitosa oltre che gustosa: filetto, fegato di vitello e pancetta contornato di cavoletti e patate con sugo di cipolle rosse.

Quindi inizio a stilare la lista delle cose necessarie in base agli ingredienti, esco di casa in rapidità e poi di corsa al negozio per comprare ciò che serve.

Ritorno a casa e tra lo sguardo incuriosito di Ines che mi chiede nuovamente: "Allora, cosa si mangia per pranzo?" Ed io prontamente le rispondo: "Oggi cucino io!!" 

Subito la sua risata invade la casa, ovviamente Ines sa bene che non riuscirei mai a preparare qualcosa di decente, allora esclama: "vuoi dire che hai comprato l'occorrente per farti prepari qualcosa di buono, vero?" Ed io: "certo che si!!".

Così le faccio leggere la ricetta di Jamie e subito ci mettiamo a lavoro per preparare il pranzo, ovviamente io le faccio da assistente. 

Beh, il risultato è più che buono, considerando che eravamo sprovvisti di alcuni ingredienti previsti dalla ricetta originale, ma la grande capacità di Ines nell'improvvisare riesce a comporre un piatto unico basato sulla ricetta di Jamie Oliver e alla fine accontenta il palato di tutti.

La ricetta prevede:

filetto, fegato e pancetta; patate e broccoletti di bruxelles, sugo di cipolla rossa.

senza indicare tutti gli ingredienti, vi dico che al posto dei broccoletti abbiamo usato i classici broccoli verdi e non abbiamo fatto il puree con le patate e broccoletti. Purtroppo non sono riuscito a trovare il fegato di vitello nel supermercato dove sono andato a comprare le varie cose, così ci siamo accontentati di un fegato di bovino. 

Dalle varie immagini potete vedere il risultato. Non pubblichiamo la ricetta per ovvi motivi di copyright, ma se avete il libro vi suggerisco di provarla. 

Da questa esperienza però devo dire che le ricette di Jamie non sono fattibili nei tempi da lui dichiarati, a meno che non si abbia già tutto predisposto e in questo caso il tempo di 15 minuti si riferisce alla sola cottura dei cibi.

copyright: La ricetta originale è tratta dal libro "Le mie ricette da 15 minuti" di Jamie Oliver.

Alcune Immagini

Condividi questo post

In merito all'Autore

Giulio Orsi

Giulio Orsi

La mia vera passione è la tecnologia, mi definisco un incurabile curioso e cerco di tenermi aggiornato su tutte le evoluzioni del mondo tecnologico. Da qualche anno mi sono appassionato al web, avvicinandomi al mondo dei cms (software per gestire contenuti web) ho realizzato questo blog cercando di conciliare le passioni sia mie e sia di Ines.

 Mi piace lo sport, non lo pratico come una volta, ma seguo molto il calcio e l'equitazione...

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.

Seguici Su

Privacy Policy

Informazioni Sito

I contenuti presenti sul sito BlogOso.it sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere richiesti dal Form Contatti.

Licenza Creative Commons