twitter twitter

Articoli della categoria...: Sapori del Mondo

Cucinando Jamie Oliver...

Scritto da Giulio Orsi il giorno Sabato, 21 Giugno 2014. pubblicato in: Sapori del Mondo , Cinema e TV

...una delle sue ricette in 15 minuti.

Tagliere con filetto, fegato, pancetta e sugo

Chissà quanti di voi hanno letto un libro di Jamie Oliver, il famoso chef Inglese che ci delizia gli occhi, prima ancora del palato, con programmi di cucina su Gambero Rosso.

Anche noi ne abbiamo una copia e messa in bella mostra assieme al libro di un'altra inglese che apprezziamo moltissimo, Nigella Lowson. 

Spesso quando siamo stanchi delle solite cose, oppure quando siamo a corto di idee ci ispiriamo proprio a uno di questi protagonisti della cucina. 

Lo Zafferano

Scritto da Giulio Orsi il giorno Domenica, 27 Aprile 2014. pubblicato in: Sapori del Mondo

La spezia dorata

Zafferano

In Cucina da sempre si è fatto uso di spezie per aromatizzare le varie ricette. Ogni pietanza con l'aggiunta di un aroma assume un sapore decisamente buono, particolare, unico. Ci sono spezie che cambiano il gusto di un cibo anche in modo radicale, altre, invece si sposano alla perfezione e se pur non coprendo il sapore originale rendono la ricetta saporita e spesso ne migliorano notevolmente il gusto. Lo zafferano quindi è un ingrediente che, come molti altri, esalta il sapore di numerosi piatti, donandoli di un sapore inconfondibile.

La Soia

Scritto da Giulio Orsi il giorno Mercoledì, 30 Ottobre 2013. pubblicato in: Sapori del Mondo , Opinioni ed Altro

Prodotti e nutrizione al naturale, il latte...

Il latte di soia

Per anni abbiamo avuto modo di conoscere e usare in cucina tanti vegetali facendone usi differenziati. Ad esempio il mais, ottimo da mangiare sia in pannocchia o in grani, come farine nelle varie forme per fare polenta o da usare anche per dolci o torte salate. Il fumetto o fioretto di mais ottima per certi dolci o alcune ricette tipiche del sud america. Oppure l'olio di mais che come l'olio di semi di girasole rappresenta una variante, meno grassa, del classico olio di oliva.
Poi da un po di anni, sono comparsi sulle nostra tavole prodotti a base di soia. 

La cipolla

Scritto da Giulio Orsi il giorno Sabato, 19 Gennaio 2013. pubblicato in: Sapori del Mondo , Opinioni ed Altro

Ortaggio, aroma in cucina e medicinale.

La cipolla

Leggendo facebook, ho trovato la condivisione di un argomento che parlava appunto della cipolla e delle sue proprietà benefiche. Preso dalla curiosità ho fatto una piccola ricerca su internet. Navigando su molti siti, ho trovato informazioni interessanti che confermano quanto letto appunto su facebook.

Festa del Salento

Scritto da Giulio Orsi il giorno Mercoledì, 02 Maggio 2012. pubblicato in: Il nostro Diario, Sapori del Mondo

Far conoscere la cultura Salentina.

Festa del Salento

La festa del Salento, organzzata in collaborazione con la Pro Loco di Canizzano (TV) a Treviso, da una folta comunità di salentini da anni trapiantati nel Veneto per motivi di lavoro.

Questa comunità, ben integrata nella provincia di Treviso condividendo le tradizioni e la cultura Veneta, ha deciso di organizzare questo evento alla prima edizione e denominato "Festa del Salento" e che si ripeterà anche i prossimi anni. La festa si terrà il giorno 5 maggio presso la struttura della Pro Loco in località Canizzano a Treviso, vicino la chiesa.

Seguici Su

Privacy Policy

Informazioni Sito

I contenuti presenti sul sito BlogOso.it sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere richiesti dal Form Contatti.

Licenza Creative Commons