La cipolla
Ortaggio, aroma in cucina e medicinale.

Leggendo facebook, ho trovato la condivisione di un argomento che parlava appunto della cipolla e delle sue proprietà benefiche. Preso dalla curiosità ho fatto una piccola ricerca su internet. Navigando su molti siti, ho trovato informazioni interessanti che confermano quanto letto appunto su facebook.
La Cipolla è una pianta erbacea e bulbosa con radici superficiali e con delle foglie nella parte basale commestibili, molto utilizzata in cucina in tutto il mondo.
Esistono diverse qualità di cipolle (rossa di Tropea, rossa di Acquaviva delle Fonti, cipolla di Suasa, rossa di Certaldo, ramata di Montoro borettana, cipolla di Brunate: piccola, bianca, ottima per la preparazione di sottaceti, cipolla di Cannara, cipolla dolce e cipolla di Banari); alcune ricchissime di antiossidanti. Come l'aglio, anche la cipolla ha moltissime proprietà benefiche per la salute. In antichità aveva la fama di possedere proprietà curative. Studi più recenti confermano una vasta gamma di queste proprietà preventive e curative.
Tali prorpietà curative sono molto preziose per l'apparato digerente, ottimo regolatore intestinale e un ottimo diuretico. Inoltre, dalle informazioni pubblicate in rete e basate su studi, confermano che la cipolla possiede una forte azione antiossidante e una grande varietà di agenti protettivi contro il cancro.
Alcuni modi per utilizzare gli effetti benefici della cipolla:
Ottima per curare le punture degli insetti (vespe, zanzare), strofinando una fettina di cipolla allieva il dolore e in alcuni casi ha un'azione curativa.
La cipolla ha anche la capacità di assorbire batteri e virus, in questo caso è sufficiente porre una cipolla intatta in un piatto all'interno della stanza più vissuta della casa, ovviamente deve essere cambiata appena inizia a rovinarsi.
L'effetto benefico dell'assorbimento dei virus può essere usato anche in caso di sintomi influenzali o altre patologie lievi, quindi tagliare le due estremità di una cipolla e porla su un piatto accanto alla persona per tutta la notte.
Il suo succo può essere usato in sostituzione dell'alcol per disinfettare, in questo caso è sufficiente applicare il succo nella zona interessata
In definitiva, la cipolla è un potente antibatterico naturale in grado di proteggerci e stimolare le difese immunitarie.
Dalle pagine del sito dell'Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione o trovato pagine interessanti su molti alimenti completi di tabelle che indicano i valori nutrizionali, di seguito ne riporto quelli relativi appunto alla cipolla.
Composizione chimica
e valori nutrizionali per 100 g
di cipolla cruda
parte edibile 83%
energia Kcal 26
acqua g 92,1
proteine g 1,0
lipidi g 0,1
carboidrati g 5,7
amido g 0
zuccheri solubili g 5,7
fibre alimentari g 1,0
sodio mg 10
potassio mg 140
ferro mg 0,4
calcio mg 25
fosforo mg 35
vitamina B1 (tiamina) mg 0,02
vitamina B2 (riboflavina) mg 0,03
vitamina PP (niacina) mg 0,50
vitamina A (retinolo equivalente) mcg 3
vitamina C mg 5
Fonte:
INRAN - Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione
Dallo stesso sito si possono ricavare anche altre tabelle, per facilità di ricerca indico il link diretto:
Altre proprietà della cipolla
Quindi, mangiare ogni giorno cipolle può fare solo che bene.....
- Tags: antibatterico, antiossidante, cipolla, disinfettante, ortaggio, verdura