twitter twitter

Green Blog

Scritto da Giulio Orsi il giorno Domenica, 19 Maggio 2013. pubblicato in: Opinioni ed Altro

Il blog ad impatto zero

Green Blog

In rete si scoprono moltissime cose, navigando tra i vari siti le informazioni sono numerosissime su vari argomenti e spesso, quasi per caso, ci si imbatte in iniziative che possono aiutare la nostra amata terra.

Così si scopre che gli hosting dove sono ospitati i nostri siti ogni anno producono un enorme quantità di CO2 e, in parte il proprio blog è responsabile di queste emissioni solo perchè è ospitato su un server, solo perchè esiste.

Sappiamo bene che uno dei migliori modi per prevenire e combattere il CO2, è ricreare le foreste che assorbono appunto anidride carbonica e immettono nell'ambiente ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana (su wikipedia fotosintesi).

Per questo motivo abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa che si pone l'obiettivo di piantate una foresta nella regione Saxony-Anhalt, un albero per ogni blog che partecipa all'iniziativa.

In base agli studi effettuati dai promotori dell'iniziativa ed in modo particolare dal Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visitate al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno.

Invece, la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorbe ogni anno in media circa 10kg di CO2.


Quindi in base a questi studi, un albero elimina 5kg di anidride carbonica e la sua vita media di 50 anno garantisce un impatto zero sull'ambiente del proprio sito web.

Per saperne di più su qesta iniziativa, clicca sull'immagine sotto...:

 Aggiornamento:

Purtroppo questa iniziativa non è andata a buon fine, qualche giorno fa sono stato contattato da persone dello staff di Dove Conviene chiedendomi di togliere tutti i link di promozione all'iniziativa pechè giudicati penalizzanti da parte dei motori di ricerche. Peccato, credevo molto a questo genere di iniziativa, e questo ora i fa pensare che è solo stato un modo per promuovere il prodotto e non qualcosa per salvaguardare l'ambiente. - 20/082014.

 Aggiornamento 2: 

Il responsabile di Dove  Conviene, mi ha scritto nuovamente per comunicarmi che l'iniziativa è stata portata avanti e da questo link si può vedere quanti alberi hanno piantato: http://www.iplantatree.org/user/968

 

Condividi questo post

In merito all'Autore

Giulio Orsi

Giulio Orsi

La mia vera passione è la tecnologia, mi definisco un incurabile curioso e cerco di tenermi aggiornato su tutte le evoluzioni del mondo tecnologico. Da qualche anno mi sono appassionato al web, avvicinandomi al mondo dei cms (software per gestire contenuti web) ho realizzato questo blog cercando di conciliare le passioni sia mie e sia di Ines.

 Mi piace lo sport, non lo pratico come una volta, ma seguo molto il calcio e l'equitazione...

Lascia un commento

Stai commentando come ospite. Login opzionale sotto.

Seguici Su

Privacy Policy

Informazioni Sito

I contenuti presenti sul sito BlogOso.it sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere richiesti dal Form Contatti.

Licenza Creative Commons