twitter twitter

Pane di Segale

Scritto da Giulio Orsi il giorno Venerdì, 10 Ottobre 2014. pubblicato in: Sapori del Mondo

Buono per natura.

Pane di Segale

Il pane di segale, detto anche pane nero, è un alimento prodotto con farina di segale pura, o con la mescolanza di farina di segale e farina di grano tenero.

Che cos'è la segale?

La pianta della segale è una graminacea ed è coltivata in zone agricole con clima freddo-umido, ha una vita annuale o biennale, è considerato della famiglia dei cereali. I grani di segale sono molto simile al quelli del frumento. In italia è coltivato in prevalenza nelle zone del Trentino Alto Adige, ma il paese maggior produttore al mondo è la Russia.

Cucinando Jamie Oliver...

Scritto da Giulio Orsi il giorno Sabato, 21 Giugno 2014. pubblicato in: Sapori del Mondo , Cinema e TV

...una delle sue ricette in 15 minuti.

Tagliere con filetto, fegato, pancetta e sugo

Chissà quanti di voi hanno letto un libro di Jamie Oliver, il famoso chef Inglese che ci delizia gli occhi, prima ancora del palato, con programmi di cucina su Gambero Rosso.

Anche noi ne abbiamo una copia e messa in bella mostra assieme al libro di un'altra inglese che apprezziamo moltissimo, Nigella Lowson. 

Spesso quando siamo stanchi delle solite cose, oppure quando siamo a corto di idee ci ispiriamo proprio a uno di questi protagonisti della cucina. 

Lo Zafferano

Scritto da Giulio Orsi il giorno Domenica, 27 Aprile 2014. pubblicato in: Sapori del Mondo

La spezia dorata

Zafferano

In Cucina da sempre si è fatto uso di spezie per aromatizzare le varie ricette. Ogni pietanza con l'aggiunta di un aroma assume un sapore decisamente buono, particolare, unico. Ci sono spezie che cambiano il gusto di un cibo anche in modo radicale, altre, invece si sposano alla perfezione e se pur non coprendo il sapore originale rendono la ricetta saporita e spesso ne migliorano notevolmente il gusto. Lo zafferano quindi è un ingrediente che, come molti altri, esalta il sapore di numerosi piatti, donandoli di un sapore inconfondibile.

La Soia

Scritto da Giulio Orsi il giorno Mercoledì, 30 Ottobre 2013. pubblicato in: Sapori del Mondo , Opinioni ed Altro

Prodotti e nutrizione al naturale, il latte...

Il latte di soia

Per anni abbiamo avuto modo di conoscere e usare in cucina tanti vegetali facendone usi differenziati. Ad esempio il mais, ottimo da mangiare sia in pannocchia o in grani, come farine nelle varie forme per fare polenta o da usare anche per dolci o torte salate. Il fumetto o fioretto di mais ottima per certi dolci o alcune ricette tipiche del sud america. Oppure l'olio di mais che come l'olio di semi di girasole rappresenta una variante, meno grassa, del classico olio di oliva.
Poi da un po di anni, sono comparsi sulle nostra tavole prodotti a base di soia. 

Scrivanie Verdi

Scritto da Giulio Orsi il giorno Martedì, 11 Giugno 2013. pubblicato in: Opinioni ed Altro

Un metro quadro per preservare il mondo.

Scrivanie Verdi
Un nuovo progetto si pone come obiettivo la slavaguardia del nostro pianeta e di foreste importanti. Scrivanie Verdi, un progetto importante che come CO2 Neutral ha lo scopo di rigenerare le foreste o zone specifiche, dopo la selvaggia deforestazione avvenuta negli anni passati con la perdita di piante antiche ed estinzione di specie animali.

Seguici Su

Privacy Policy

Informazioni Sito

I contenuti presenti sul sito BlogOso.it sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere richiesti dal Form Contatti.

Licenza Creative Commons